Unione Montana Valle Stura - Demonte - Provincia di Cuneo - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » UN GEMELLAGGIO EUROPEO PER ROCCASPARVERA E REILLANNE

Stampa Stampa

NEWS ED EVENTI

UN GEMELLAGGIO EUROPEO PER ROCCASPARVERA E REILLANNE


UN GEMELLAGGIO EUROPEO PER ROCCASPARVERA E REILLANNE


Da venerdì 14 a domenica 16 giugno il Comune di Roccasparvera ospiterà Europe Across The Alps - Strategie di valorizzazione partecipata del valore culturale ed europeo dei piccoli paesi, iniziativa di scambio e di confronto nella quale si inserisce l'edizione 2019 del gemellaggio con Reillanne, paese di 1.600 abitanti dell'Alta Provenza cui Roccasparvera è legato dal 1998. Lo scambio ha ottenuto i finanziamenti dell'Unione Europea nell'ambito del bando "Europa per i cittadini - Gemellaggio di città", presentato l'anno scorso dal Comune di Roccasparvera; gli appuntamenti sono curati dai Comuni di Roccasparvera e Reillanne con il patrocinio dell'Unione Montana Valle Stura e la collaborazione di Ideazione srl e noau | officina culturale.

 

Nella giornata di venerdì 14 giugno i settantacinque ospiti francesi prenderanno confidenza con il territorio della valle Stura con la visita all'impianto di produzione della birra Anima in frazione Piano Quinto di Roccasparvera e del forte albertino di Vinadio. Fitto il programma degli appuntamenti di sabato 15 e domenica 16, pensati con gli obiettivi di valorizzare il gemellaggio tra le due realtà, riflettere sulle politiche di sviluppo dei piccoli paesi periferici attorno a valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e sviluppare strategie condivise e buone pratiche per rispondere alle problematiche comuni.

 

La giornata di sabato 15 si aprirà alle ore 10.30 con un laboratorio partecipato coordinato da Valeria Dinamo di Hangar Piemonte presso la Confraternita di San Sebastiano dal titolo Strategie di valorizzazione partecipata del valore culturale ed europeo dei piccoli paesi a cui sono invitati a partecipare amministratori, tecnici, associazioni e soggetti attivi in ambito culturale in territori marginali del Piemonte e della Provenza; seguirà alle ore 13 il pranzo a buffet presso il castello offerto dal Comune di Roccasparvera ai partecipanti alla giornata. Alle ore 15 un nuovo appuntamento alla Confraternita di San Sebastiano dove verranno presentati i risultati del laboratorio partecipato e progetti e esperienze di valorizzazione culturale in valle Stura e in Alta Provenza; all'incontro interverranno i Comuni di Roccasparvera e Reillanne e l'Unione Montana Valle Stura. Per i due appuntamenti di sabato 15 presso la Confraternita di San Sebastiano è richiesta l'iscrizione via mail all'indirizzo progetti@noau.eu entro mercoledì 12 giugno.

La giornata, nella quale gli ospiti francesi avranno anche l'opportunità di visitare la borgata Paraloup di Rittana accompagnati dalla Fondazione Nuto Revelli e si esibiranno in performance di canto lirico, danza contemporanea e danza yoga, si concluderà in piazza 4 Martiri con il folk rock dei Raskas (ore 22.00); in apertura, alle ore 21.30, il concerto per voce, fisarmonica e percussioni elettro-tribali del gruppo Les Faubourgs de Babel.

Domenica 16 giugno nel centro storico di Roccasparvera dalle ore 10 gran finale con il mercatino di prodotti tipici della valle Stura e dell'Alta Provenza, le esibizioni di artisti di strada da Reillanne (Rue du Planet, Cie Salula, Cie T'émoi e Les Faubourgs de Babel) e un laboratorio di disegno itinerante a cura del Laboratoire de dessin de Reillanne; alle ore 13 polentata conclusiva con la comunità di Reillanne in piazza 4 Martiri, contributo € 5.

 

> Europe Across the Alps. Gemellaggio Roccasparvera-Reillanne Eventi aperti alla cittadinanza sabato 15 e domenica 16 giugno. Info: progetti@noau.eu; http://www.vallestura.cn.it/
Documenti allegati:
Locandina eventiLocandina eventi (708,53 KB)

Locandina lavoriLocandina lavori (892,81 KB)







Programma di sviluppo rurale 2014-2020 Misura 12
Operazione 12.2.1 "Compensazione del mancato reddito e dei costi aggiuntivi da vincoli ambientali nelle aree forestali dei siti Natura 2000"

Portale Genitori

Portale del genitore


Turismo scolastico - Proposte per le scuole
Proposte didattiche anno scolastico 2018/2019

Sport
   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Valle Stura, Via Divisione Cuneense, 5
12014 Demonte (CN) - Telefono: 0171955555 Fax: 0171955055,
Sede legale: Via Divisione Cuneense, 5 - 12014 DEMONTE

C.F. 03566610048 - P.Iva: 03566610048
E-mail: unione.montana@vallestura.cn.it   E-mail certificata: unionemontana.vallestura@pec.it
E-mail D.P.O.: massimo.perrone@csac-cn.it    Pec D.P.O.: csac-cn@cert.ruparpiemonte.it