Accesso ai servizi

Monte Oronaye (3100 m) – Via normale

L'Oronaye è una cima che non appartiene alla valle Stura, ma che è facilmente raggiungibile proprio da questa valle. Si tratta di una salita di facile alpinismo realizzabile per gran parte dell'anno. L'itinerario sfrutta un canalone roccioso del versante sud della montagna, per poi proseguire sulla cresta ovest. La qualità della roccia non è sempre buona e quindi la salita richiede prudenza. Spesso è fattibile anche d'inverno e in primavera, quando il canalone è innevato: rappresenta quindi una classica gita di sci-alpinismo, verso una cima dal panorama grandioso.

INFO:
Si pratica a
Partenza: dal ponte sul torrente Oronaye, poche centinaia di metri al di là del Colle della Maddalena (versante francese).
Tempo di salita: 4 ore
Dislivello: 1200 m circa
Difficoltà: PD
Periodo consigliato: marzo-ottobre
Percorso di massima: Materiale utile: corda, moschettoni, imbrago, cordini, fettucce. Casco. Ramponi e piccozza ad inizio stagione. Ponte sul torrente Oronaye (circa 1950 m), Vallone Oronaye, svolta a destra verso il Lago dell'Oronaye, Lago dell'Oronaye. Svolta a sinistra verso il Colle del Feuillas, ghiaioni alla base del versante sud del Monte Oronaye. Canalone di sinistra della parete meridionale del monte, forcella. Cenge, diedri e una paretina per arrivare in cima (3100 m). Discesa: lungo l'itinerario di salita.