Accesso ai servizi

Colle di Neràissa

Il percorso, piuttosto impegnativo, si sviluppa per una lunghezza di 23 km e, se percorso durante il periodo di prima estate, consente di ammirare nella zona di Neraissa, suggestivi prati in fiore.

INFO:
Si pratica a
Partenza: Vinadio 904 m
Dislivello: 1150 m
Difficoltà: Ottimi Ciclisti
Percorso di massima: Dal paese si risale per Neràissa passando per Podio inferiore, Podio superiore, Castellar e Neràissa inferiore. Si prosegue per il Colle di Neràissa lasciando il tracciato principale ed imboccando la rotabile che parte a sinistra inoltrandosi subito nel bosco. Tra la vegetazione ci si eleva con un tornante e poi si continua con una salita abbastanza ripida per lunghe svolte sulle pendici pascolive del Varirosa e del Monte Autes. Dopo aver acquistato ancora quota si scavalca il costone che origina dal Varirosa e si prosegue la pedalata su un tratto dal fondo quasi sempre umido e scivoloso. Si raggiunge quindi l'ampio e panoramico Colle di Neràissa. - Volendo raggiungere il Varirosa si sconsiglia di intraprendere la strada che a sinistra: conviene, con la bici a mano, salire sulla cresta di sinistra alcuni metri ed imboccare un largo sentiero che taglia in salita verso sinistra e che si congiunge in alto alla strada principale per la quale si raggiunge la vetta.