Accesso ai servizi

Anello Zanotti

Concatenamento ad anello su antichi percorsi non segnalati, con partenza e rientro al Rifugio Zanotti (m. 2200). Seguendo la segnaletica bianco-rossa del GTA, scendere dal rifugio fino al bivio per il P.sso della Scolettas – M.te Tenibres – Pian della Regina. Da qui dirigersi verso il P.sso della Scoletta e dopo 100 m prendere a sx. (palina e bollatura rossa) in direzione del M.te Tenibres (m. 3031), di cui si raggiunge la vetta dopo essere passati nelle vicinanze del Lago Mongioie e della relativa casermetta sovrastante e dopo aver raggiunto la casermetta del Tenibres e, subito sopra quest'ultima, il Passo omonimo (m. 2940, palina indicativa) da cui è possibile vedere la croce sommitale del monte. Dalla vetta seguire in direzione Est la bella cresta piuttosto esposta, lasciando alla nostra sinistra il Passo di Rabuons segnalato da due grossi ometti e apposita indicazione in rosso. Continuare sempre verso Est, per risalire poi facilmente fino a raggiungere la Tête du Lusernier (m. 2986) e tornare infine a ritroso a riagganciare le indicazioni per il Passo di Rabuons (1.30 h.). Inizia ora la parte più impegnativa del percorso (alcuni passi di I e II grado su roccette), che richiede un'attenzione particolare nel seguire la segnaletica e nel non provocare scariche detriche sui compagni. In breve si raggiunge la Rocca Rossa (m. 2995), su cui, in occasione dell'apertura del sentiero, è stata collocata una nuova croce metallica del CAI - Sezione ligure (45 min.). Da qui scendere con circospezione in direzione S/E verso la forcella della Rocca Rossa, dove convergono l'uscita del canale Nord (spit rosso di sicurezza) e l'arrivo della via alpinistica ‘Super rouge' (20 min.). Dalla forcella scendere ancora in direzione S/E su terreno semiprativo e poi morenico fino a un breve canale (30 min.) e, di seguito, un'ampia conca morenica con un piccolo lago sulla sx., dove si specchiano le vette della Rocca Rossa, della Montagnetta e della P.ta di Schiantalà. Attraversando quest'ultima, giungere alla P.ta Zanotti (m. 2734), dalla cui croce di vetta (CAI - Sezione ligure) è possibile scorgere l'uscita della via alpinistica ‘Sogno d'estate', oltre che un suggestivo panorama sul sottostante Vallone del Piz e sul Rifugio Zanotti (1 h.). A questo punto ridiscendere in direzione S/E attraverso l'escursionistico ‘Sentiero dell'amicizia' di recente realizzazione, che attraverso bollatura prima rossa e poi blu conduce alla Bassa di Schiantalà e da qui, attraverso bollatura bianco-rossa del percorso GTA P27, nuovamente al rifugio (1.30 min.).

INFO:
Si pratica a
Partenza: Rifugio Zanotti (m. 2200)