Accesso ai servizi

L'8 di Sambuco

Itinerario che porta in due giorni a salire le due montagne che dominano l'abitato di Sambuco: il Monte Bersaio e il Monte Vaccia. Il Bersaio è la montagna che si erge alle spalle di Sambuco con una severa parete calcarea. Il sentiero ne raggiunge la cima sfruttando la facile cresta nord. Il Vaccia viene invece raggiunto tramite ripidi sentieri in splendide abetine.

INFO:
Si pratica a
Partenza: da Sambuco, piazza del Comune.
Tempo di salita: 5,30 ore per il Bersaio, 5 per il Vaccia
Dislivello: 1200 m circa per entrambi gli anelli
Difficoltà: per escursionisti esperti
Periodo consigliato: maggio-ottobre
Percorso di massima: Percorso di massima anello Bersaio: sentiero Gta nel Vallone della Madonna, svolta a sinistra poco prima di raggiungere il Gias delle Mure (1831 m). Salita lungo versante est del Monte Bersaio fino in cima (2386 m). Discesa lungo il versante ovest fino al gias del Monte Bersaio, dove c'è la rotabile dell'alpeggio. Discesa per sentiero fino a "Le Trune" (1861 m), poi rotabile per Moriglione San Lorenzo. Rientro a Sambuco con itinerario delle nove borgate. Percorso di massima secondo anello: chiesa di San Giuliano, discesa fino alla Statale 21. Si attraversano strada e torrente e si raggiunge la strada militare. Sentiero Gta per il Monte Vaccia. A quota 2165 m si abbandona il sentiero e si segue traccia a destra (tacche giallo rosse) per il Becco di Brancia Courba (2316 m). Discesa per sentiero fino al Quiet delle Donne (2081 m) e poi fino a una sterrata che riporta a Sambuco.