Accesso ai servizi

ATTESTAZIONI OIV O DI STRUTTURA ANALOGA

Ai sensi dell’art. 14, c. 4, lett. g), del d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, agli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), o a strutture analoghe, spetta il compito di promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità.

Tali attestazioni, relative alla divulgazione di informazioni e dati per i quali, ai sensi della normativa vigente, sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” dei siti istituzionali, costituiscono lo strumento di cui si avvale la CiVIT per la verifica sull’effettività degli adempimenti in materia di trasparenza per l’anno 2013, nell’esercizio dei poteri in materia di vigilanza e controllo sulle regole della trasparenza attribuitile dalla legge 190/2012 e dal d.lgs. 33/2013.

Nella delibera n. 50/2013 la Commissione ha incaricato gli OIV e le strutture analoghe di effettuare verifiche mirate sull’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione, peraltro differenti in base alle tipologie di amministrazione, che vanno ad affiancarsi alle attestazioni generali da predisporre e trasmettere entro il 31 dicembre 2013. Con la successiva delibera n. 71/2013 sono state fornite indicazioni sullo svolgimento delle verifiche richieste e descritte le modalità con cui la Commissione eserciterà la propria attività di vigilanza e controllo muovendo dagli esiti del monitoraggio effettuato dagli OIV o dalle analoghe strutture presenti presso gli enti interessati.

I documenti pubblicati in questa sezione attestano i risultati dell’attività di monitoraggio effettuato dal Direttore Segretario.

Ignora collegamenti di navigazione

Ignora collegamenti di navigazione