Accesso ai servizi

Giovedì, 24 Marzo 2022

Corsi di Formazione forestale finanziati dall’Operazione 1.1.1 del PSR Regione Piemonte 2014-2020



Corsi di Formazione forestale finanziati dall’Operazione 1.1.1 del PSR Regione Piemonte 2014-2020


La Regione Piemonte ha attivato un nuovo bando di sostegno a valere sull’operazione 1.1.1 Azione 2 Formazione forestale del PSR 2014-2020. Fra le attività formative possibili in ambito forestale rientrano i corsi di formazione professionale per Operatore Forestale e per Operatore in tree climbing.
Il corso da Operatore forestale permette di ottenere un’adeguata formazione atta a garantire l’utilizzo in sicurezza della motosega nei lavori di abbattimento, allestimento, sramatura, depezzatura, atterramento ed esbosco.
L’Operatore in tree climbing è in grado di svolgere in sicurezza lavori di potatura, ridimensionamento e smontaggio di alberi posti in situazioni di particolare criticità, in cui risulta necessario l’uso di tecniche di arrampicata sulla pianta.
L’operazione 1.1.1 Azione 2 Formazione forestale del PSR 2014-2020 prevede un contributo a vantaggio degli enti ed organismi di formazione professionale pubblici e privati che possono presentare proposte di progetto formativo, in nome e per conto di destinatari specifici che si impegnano a versare il 20% del costo del progetto autorizzato per la quota di competenza delle attività effettivamente fruite e rendicontabili.
L’Unione Montana intende promuovere tale attività formativa sul proprio territorio a vantaggio degli Operatori del settore residenti in Valle Stura, garantendo un contributo di € 500,00 per ogni partecipante a parziale copertura delle spese di cofinanziamento dei corsi.
Gli Operatori del settore, interessati all’iniziativa, sono invitati a contattare l’Ufficio Forestale dell’Unione Montana per ottenere eventuali chiarimenti e a manifestare l’eventuale interesse mediante PEC all’indirizzo unionemontana.vallestura@pec.it oppure mediante comunicazione scritta consegnata direttamente a mano presso gli Uffici dell’Unione Montana o inviata con posta raccomandata.
Si precisa che rientrano nella definizione di Operatore forestale i titolari ed i dipendenti di ditte iscritte alla CIAA con codice ATECO 2007 principale o secondario 02.10.00 “Silvicoltura e altre attività forestali” e 02.20.00 “Utilizzo di aree forestali”.