Accesso ai servizi

Mercoledì, 08 Gennaio 2020

Residenza d'artista transHUMANce - Call for artist



Residenza d'artista transHUMANce - Call for artist


Il progetto transHUMANce, finanziato dalla Fondazione CRC nell'ambito del bando "Residenze d'artista", si propone di continuare il percorso di valorizzazione della cultura transfrontaliera legata alla transumanza, iniziata dall’Ecomuseo della Pastorizia, attraverso uno sguardo differente ossia quello dell’interpretazione artistica.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi: conservare la memoria dei pastori della Valle Stura emigrati in Francia; dare voce e valore alle storie dei pastori della Valle Stura di ieri e di oggi; coinvolgere le comunità locali, in primis i pastori stessi, in un processo di conoscenza e valorizzazione della cultura alpina; promuovere il valore culturale e artistico dell’artigianato.

La residenza sarà un’esperienza itinerante che, partendo dalle tracce incise dai pastori piemontesi emigrati in Provenza nel ‘900 e seguendo gli spostamenti delle migrazioni dei pastori, riporterà traccia della loro esperienza sul proprio territorio di appartenenza, attraverso l’artigianato artistico.

Per realizzare tutto ciò siamo alla ricerca di due artigiani/artisti che mettano in gioco le loro competenze in questa esperienza tra la Provenza e la valle Stura.

 

In allegato la call con tutti i dettagli e il modulo di iscrizione!


Documenti allegati: