Accesso ai servizi

Cima Maladecia (2745 m) – Cresta sud

Bel percorso di cresta, con difficoltà alpinistiche abbastanza contenute (difficoltà di II/II+). Si superano cinque torrioni fino a raggiungere la cima più alta della Maladecia, che permette di godere di ottimo panorama sul Santuario di Sant'Anna di Vinadio e sulle montagne circostanti. Si consiglia per la discesa di seguire il percorso della via normale, che si tiene nel canalone ovest.

INFO:
Si pratica a
Partenza: dalla strada per il Colle della Lombarda, si parcheggia a quota 2050 m circa.
Tempo di salita: 4,30 ore
Dislivello: 900 m circa
Difficoltà: PD
Periodo consigliato: luglio-ottobre
Percorso di massima: si va ad imboccare su tracce di sentiero la Comba Mourré. Si taglia poi a sinistra per pietraie in modo da andare a salire sul contrafforte sud-ovest della Maladecia. Ci si tiene a sinistra o a destra del crestone, in alcuni punti perdendo anche un po' di quota. Si segue poi il crestone fin dove si salda con la cresta sud della cima. A questo punto si segue questa cresta, scavalcando successivi torrioni fino all'antecima sud della Maldecia. Si scende poi sul versante ovest e con una cengia si raggiunge il canalone della via normale, seguendo il quale ci si riporta in cresta. Ci si tiene poi sul versante est fino in cima (2745). Discesa: canalone ovest, taglio alla base del versante ovest verso sinistra, ripidi prati e pietraie fino a un laghetto, strada per il Colle della Lombarda. Si svolta a sinistra e si segue la strada fino a tornare all'auto. Materiale utile: corda, imbrago, fettucce, cordini e moschettoni. Casco.