Accesso ai servizi

Colle dell'Ortica (1774 m)

Si tratta di un bel percorso per racchette da neve che si sviluppa sull'assolato versante alle spalle di Demonte. Gita poco frequentata, è consigliabile con le racchette solo dopo una nevicata, perché a causa dell'esposizione la neve qui si ferma poco.
Non è molto adatta agli sci da alpinismo dal momento che si sviluppa interamente su strada. Si consiglia qui di partire da Demonte, percorrendo a piedi un tratto di strada asfaltata, visto che a Ronvello (dove di solito comincia la neve), il parcheggio è piuttosto scarso.
L'escursione non presenta particolari difficoltà se non una certa lunghezza. Il rischio valanghe è ridotto al minimo.
Nota: La Comunità Montana propone questa escursione, ma non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo delle condizioni che saranno poi effettivamente riscontrate né di eventuali problemi o pericoli al momento di effettuarla. Si consiglia sempre di informarsi bene sulle condizioni di stabilità del manto nevoso e di valutare con attenzione in loco i punti più pericolosi. In caso di incertezza, è meglio affidarsi a qualcuno esperto nella pratica delle attività sportive in montagna.

INFO:
Si pratica a
Partenza: Demonte (800 m)
Tempo di salita: 3,30 ore
Dislivello: 950 m circa
Difficoltà: Per escursionisti. Allenamento medio
Periodo consigliato: Pieno inverno
Percorso di massima: Demonte - Perosa - Ronvello - strada sterrata verso il Colle dell'Ortica - Colle Angelino - svolta a destra - boschi di abeti e larici - Colle dell'Ortica.