Accesso ai servizi

Centro fondo Festiona

Centro fondo Festiona


Invernale
Recapiti:
CENTRO FONDO FESTIONA Via Chiardola, 1 – Festiona (CN) Tel. 0171.955915 – 338.4259197 – 338.4400687 Fax 0171.950551 www.festiona.it centrofondo@festiona.it Scuola di sci "Festiona valle Stura": 338.4259197 / 338.4400687 www.festiona.it scuolasci@festiona.it

Il Centro Fondo di Festiona si può considerare un'isola nordica nel cuore della valle Stura. La piccola frazione di Demonte ospita, infatti, il più importante e conosciuto comprensorio per lo sci nordico nel cuneese, con una quarantina di chilometri di piste che si sviluppano in un ambiente tranquillo ed ancora incontaminato.
La stazione, dotata di un impianto per l'innevamento artificiale, dispone di numerosi servizi tra cui spogliatoi riscaldati, docce, servizi con acqua calda, bar, punto ristoro, sala pic-nic, locale e consulenze per le sciolinature.
Per l'intera stagione invernale presso il Centro è in funzione un fornitissimo noleggio dell'attrezzatura, sia per lo sci nordico (skating e tecnica classica) che per le passeggiate sulle racchette da neve.
Presso il Centro è inoltre presente la Scuola Italiana Sci Festiona Valle Stura, comprendente un'équipe composta da 15 maestri dei quali 4 specializzati nell'insegnamento ai disabili, 6 specializzati nell'insegnamento del Telemark, 4 allenatori di club e una guida alpina.

Le piste:
"Cinque borgate": anello di 4 km. facile e anello di 7 km. difficile;
"Fontana della salute": anello di 3 km. facile e anello di 7 km. medio;
"Del mulino": anello di 4 km. facile e anello di 7 km. medio;
"Baby": anello di 1,5 km. facile.

I servizi:
Noleggio attrezzatura, locale sciolinatura, spogliatoi riscaldati, sauna, negozio di articoli sportivi, scuola di sci, spazio pic-nic, bar, solarium con noleggio sdraio.

Accesso stradale:
Lungo la strada statale da Cuneo per il colle della Maddalena, poco prima di Demonte, si svolta a sinistra per Festiona. Il Centro fondo si trova sulla destra, immediatamente dopo il ponte sul torrente Stura.

INFO:
Si pratica a Demonte