Accesso ai servizi

Cima Maladecia (2745 m)

Cima Maladecia (2745 m)


La Maladecia è una cima dal grande panorama, grazie alla sua posizione centrale nel Vallone di Sant'Anna. Si presenta come una montagna con grandi pareti rocciose e solcata da orridi canaloni. Presenta una sola via di salita che possa essere considerata adatta a quasi tutti gli amanti della montagna: quella che sfrutta il canalone ovest.
Si tratta di un canale che si può rimontare senza particolari problemi, anche se è molto faticoso (è costituito di sfasciumi). La via può essere considerata adatta per alpinisti o per escursionisti dotati di buona esperienza.
Il punto di partenza si raggiunge salendo da Pratolungo di Vinadio lungo la strada che porta verso il Santuario di Sant'Anna e il Colle della Lombarda. Oltre il bivio tra il colle e la chiesa, si superano tutti i tornanti e poi si parcheggia in una radura erbosa. Di qui si va a prendere, senza itinerario obbligato, il canalone, che conduce fino a poche decine di metri sotto la vetta. In caso di neve ancora presente nel canalone, l'itinerario è più difficile ed è adatto ad alpinisti esperti e attrezzati.
Dalla vetta, bel panorama sulle Alpi Marittime e Cozie e, in basso, sulla zona del santuario di Sant'Anna di Vinadio, il più alto d'Europa.

INFO:
Si pratica a
Partenza: Strada per il Colle della Lombarda
Tempo di salita: 2 ore
Dislivello: 700 m circa
Difficoltà: F
Periodo consigliato: Estate, autunno
Percorso di massima: Strada per il Colle della Lombarda, canalone ovest, colletto tra antecima sud e cima, Cima Maladecia.