Accesso ai servizi

Laghi d'Aver

Laghi d'Aver


I Laghi d'Aver sono due caratteristici specchi d'acqua che si trovano in una valletta laterale di Riofreddo, a sua volta vallone laterale della Valle Stura.
L'escursione che li raggiunge è semplice e si svolge su buon sentiero, per buon tratto segnalato. E' una gita adatta a tutti, purché in possesso di un minimo di allenamento.
Dai due laghi, e soprattutto dal superiore, si gode di splendida vista sul versante opposto del Vallone di Riofreddo e in modo particolare sulla bella cima della Rocca La Paur.

INFO:
Si pratica a
Partenza: Riofreddo
Tempo di salita: 2 ore - 2,30 ore
Dislivello: 600-800 m
Difficoltà: Per escursionisti
Periodo consigliato: Estate, autunno
Percorso di massima: Parcheggio di Riofreddo (1500 m circa), Vallone d'Aver, Lago inferiore d'Aver (2136 m), Lago superiore d'Aver (2334 m). Per raggiungere Riofreddo: poco a monte di Vinadio, svoltare a sinistra in direzione del santuario di Sant'Anna. Nei pressi delle case Puà, lasciare a destra la strada per il santuario e per il Colle della Lombarda e prendere a sinistra una stretta strada asfaltata che si inoltra nel Vallone di Riofreddo. Questa supera una diga e più avanti raggiunge il parcheggio, poco oltre il quale diventa chiusa al traffico.