Accesso ai servizi

Mizoun dal Countrabandìer

Mizoun dal Countrabandìer


Argentera

La caratteristica borgata di Ferrere - in alta Valle Stura – fa da cornice alla ‘Mizoun dal Countrabandìer', un percorso museale che racconta dell'antica e tradizionale pratica del contrabbando.

L'abitazione – la ‘Mizoun' - è stata ‘ricostruita', nella sua quotidianità, così come si presentava alcuni decenni or sono: la cucina, la cameretta e il ‘soulìer', un ampio locale con soppalco in legno. In ogni stanza gli oggetti e gli utensili portano alla scoperta di antiche tradizioni e attività.

Significativa l'esposizione del materiale legato alla pratica del contrabbando documentato e raccontato dalle testimonianze orali degli ultimi contrabbandieri.

Un video in lingua d'oc riporta, attraverso testimonianze dirette, alle ‘pericolose e avventurose' traversate in montagna dei contrabbandieri, in condizioni disagiate ostacolate sia dai controlli dei gendarmi sia dalle avverse condizioni meteorologiche.

Uno spaccato di vita che consente la conoscenza diretta di un mondo ormai scomparso, vivo unicamente nei ricordi di chi ne è stato protagonista attivo. E che proprio per questo motivo merita di essere documentato.

Il progetto della ‘Mizoun dal Countrabandìer' è stato portato avanti dalla Comunità Montana Valle Stura, dal Comune di Argentera e dall'Ecomuseo della Pastorizia.

Note:
Ingresso libero;
Aperto tutto il giorno da giugno ad agosto;
Per visite in altri periodi estivi (settembre) contattare il Comune di Argentera: +39 0171 96710;
Possibilità di visite guidate contattando la Comunità Montana Valle Stura:
+39 0171 955555; segreteria@vallestura.cn.it