Accesso ai servizi

Cosa produce

La pecora sambucana è una ottima produttrice di carne, latte e lana.
- Carne: la sambucana è una delle più importanti razze ovine da carne anche in considerazione dell'ottima prolificità, dell'elevata gemellarità e del rapido accrescimento ponderale giornaliero degli agnelli. Le analisi di laboratorio della carne di agnello sambucano, eseguite dalla facoltà di Scienze Agrarie dell'università di Torino, hanno evidenziato una carne particolarmente magra, di colore rosso vivo attraente con ottime caratteristiche organolettiche e chimico-bromatologiche. Il contenuto di grasso è in media del 1,2% sul tal quale e 5,4% sulla sostanza secca; il tenore proteico del 18,2% sul tal quale e 84% sulla sostanza secca.
- Latte: il latte contiene circa il 4,5% di grasso, il 5,5% di proteine e il 5,7% di lattosio. Un tempo era utilizzato quasi esclusivamente per l'alimentazione degli agnelli o per il fabbisogno famigliare; oggi alcuni allevatori trasformano il latte in formaggio tipico locale "la toumo" di sapore particolarmente gradevole.
A tal proposito è stato realizzato un caseificio, sito all'interno dell'Ecomuseo della Pastorizia in frazione Pontebernardo nel Comune di Pietraporzio dove è possibile acquistare questo delizioso formaggio.
- Lana: la lana è di ottima qualità, molto fine e fitta, il filato è leggero e lucente e presenta una buona resistenza ad essere strappato. Col vello della pecora sambucana sono stati realizzati degli splendidi manufatti quali maglioni, plaids, berretti, guanti in collaborazione col Lanificio Fratelli Piacenza di Pollone (Biella).