Accesso ai servizi

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE E ACQUISIZIONE D'UFFICIO DEI DATI

Dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.
Sono dichiarazioni rese dall'interessato, comunemente note come “autocertificazione” . Si distinguono in due diverse tipologie:

  • dichiarazioni sostitutive di certificazione. Sono dichiarazioni sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione di un certificato, che possono riguardare tutte le ipotesi (stati, qualità personali e fatti) previste espressamente dall'art. 46 del DPR n. 445 del 2000 (al quale si rinvia per la conoscenza dell'elenco completo);
  • dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà. Sono anch'esse dichiarazioni sottoscritte dall'interessato, però concernenti stati qualità personali e fatti diversi da quelli oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione, che siano a diretta conoscenza dell'interessato. La dichiarazione resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

Ulteriori modalità per la tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati per lo svolgimento dei controlli  

Tramite posta elettronica: l'ente a cui è stata presentata l'autocertificazione invia la richiesta alla Pubblica Amministrazione titolare del dato

Tramite PEC: : l'ente a cui è stata presentata l'autocertificazione invia la richiesta alla Pubblica Amministrazione titolare del dato


I recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti (ai sensi degli articoli 43, 71 e 72 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445) sono disponibili nelle pagine dei singoli uffici.
Collegamenti:
Procedimenti: tipologie e dichiarazioni sostitutive e acquisizione dei dati


Ignora collegamenti di navigazione